M5S: “La città di Cosenza è sommersa dai rifiuti” · Calabria PageCalabria Page

Calabria Page Quotidiano Online | Notizie in tempo reale | Cronaca, news, notizie, sport, inchieste, politica, economia, Calabria, Catanzaro, Cosenza, Crotone, Reggio Calabria, Vibo Valentia

pubblicità AdSense

M5S: “La città di Cosenza è sommersa dai rifiuti”

COSENZA – ”Ci sono dichiarazioni che fanno sorridere, ma lasciano di sasso. Pur apprezzando lo sforzo che il sindaco Occhiuto sta portando avanti per creare in citta’ un centro riciclo che possa sganciare il territorio di Cosenza dal fallimentare e finto ciclo del riciclo calabrese, ci meravigliamo della naturalezza con la quale ha pronunciato alcune frasi. Una in particolare: l’ammissione che in citta’ si e’ raggiunto il 40 per cento di raccolta differenziata pur non avendo esteso il servizio del ”porta a porta” a tutti i quartieri”. Lo si legge in una nota del M5s di Cosenza.

 

”Quando le strade sono piene di spazzatura da piu’ giorni e le proteste per la poca trasparenza nelle scelte dell’amministrazione (vedi il caso del centro che si vuole costruire a Donnici) riempiono i giornali, i cittadini si aspettano soluzioni immediate – sostiene il M5s – piu’ che proclami poco verificabili. Ci sta bene l’intento di portare la quota di Rd in citta’ all’80 per cento: noi ci auguriamo che raggiunga anche il 100 per cento. Non ci sta bene, pero’, mettere le mani avanti e ascoltare cifre che, secondo noi, sono al di la dal venire. Far passare il concetto che se in un quartiere sia ha una buona percentuale (diciamo del 60%) e negli altri quartieri del 10%, non basta a sostenere che nel totale la citta’ e’ al 35% perche’ le strade parlano da sole.

Un consiglio che ci permettiamo di dare al sindaco e’ di dare piu’ ascolto ai cittadini, e di fidarsi di loro: di solito i cittadini vogliono essere coinvolti non per criticare in maniera sterile ma per dare una mano all’amministrazione ed evitare che gli eventi degenerino come per l’isola ecologica di Donnici. Detto questo siamo sempre pronti a collaborare con l’amministrazione comunale per risolvere una volta per tutte e nel migliore dei modi l’emergenza rifiuti in citta’. Come al solito lavoreremo insieme a tutti i cittadini, – conclude il M5s – in maniera condivisa e trasparente, su progetti concreti piu’ che sulle belle parole. E continueremo nel nostro intento di veder realizzato nel Cosentino il primo vero centro riciclo di tutta la Calabria”.

Commenta

ti potrebbe interessare anche...

Pubblicità AdSense

pubblicità

pubblicità Viralize