Vacantiandu, La Filumena di Eduardo al Teatro Comunale di Catanzaro · Calabria Page LameziaClick

CalabriaPage Quotidiano Online | Notizie in tempo reale | Cronaca, news, notizie, sport, inchieste, politica, economia, Calabria, Catanzaro, Cosenza, Crotone, Reggio Calabria, Vibo Valentia

Vacantiandu, La Filumena di Eduardo al Teatro Comunale di Catanzaro

CATANZARO – Lunedì 25 marzo 2019, ore 20.45, al Teatro Comunale di Catanzaro penultimo appuntamento con la rassegna teatrale Vacantiandu, direzione artistica di Diego Ruiz, Nico Morelli e direzione amministrativa di Walter Vasta. Promosso dall’Associazione teatrale I Vacantusi di Lamezia Terme, Vacantiandu è uno dei progetti culturali con validità triennale finanziati dalla Regione Calabria con fondi PAC.

In scena, nella doppia veste di attore e regista, Francesco Passafaro con lo spettacolo FilumenaMarturano di Eduardo De Filippo.

Una lettura scenica, quella di Passafaro, basata su ritmi vivaci che calano la commedia nella nostra contemporaneità e che ci mostra Filumena, uno dei personaggi teatrali femminili più belli di tutti i tempi, anche nel periodo della sua fanciullezza. La vita con lei non è stata tenera. Nata in una famiglia numerosa in un basso napoletano, costretta a prostituirsi e ad abbandonare i suoi figli, concubina per 25 anni di Don Mimì Soriano si finge moribonda per farsi sposare da lui ma riuscirà sempre a mantenere la sua dignità di donna obbedendo alle leggi del suo cuore.

Sul palco, insieme a Francesco Passafaro, gli attori della Compagnia del Teatro Incanto ElisaCondello, Stefano Perricelli, Rita Sia, Francesca Guerra, Chiara Pappaianni, Roberto Malta, Michele Grillone, Michele Muzzi, Gabriele Santo, Daniele Sgro, Damiano Truglia.

Commenta

pubblicità