Catanzaro, presentata la stagione artistica del Politeama | Calabria PageCalabria Page

Calabria Page Quotidiano Online | Notizie in tempo reale | Cronaca, news, notizie, sport, inchieste, politica, economia, Calabria, Catanzaro, Cosenza, Crotone, Reggio Calabria, Vibo Valentia

pubblicità AdSense

Catanzaro, presentata la stagione artistica del Politeama

imageCATANZARO – Sono sedici gli spettacoli che animeranno il palcoscenico del Politeama per la stagione artistica 2015-2016, presentata questa mattina nel foyer del teatro catanzarese.

Si inizia il 10 ottobre con “La dolce vita” dell’Orchestra filarmonica della Calabria, una produzione americana che per la prima volta viene proposta nel sud Italia.

“Il rischio che i tagli governativi potessero compromettere il futuro del teatro è stato vicino e reale – ha detto il sindaco Sergio Abramo, anche presidente della Fondazione Politeama, durante la conferenza stampa -. Le ristrettezze imposte ai Comuni dal Governo, sempre maggiori e sempre più spregiudicate, rendono, per certi versi, quasi obbligatorio tagliare i servizi legati alla cultura perché a stento si riesce a mantenere in vita servizi di prima necessità per i cittadini. Ma la cultura per noi resta un bene primario anche quando la situazione economica impone dei sacrifici perché, a mio avviso, un paese che si indebolisce sul piano culturale è un paese che si indebolisce anche sul piano etico ed economico. E’ per questo che oggi siamo qui a presentare la nuova stagione del teatro Politeama, una stagione che proporrà spettacoli che abbracceranno davvero tutti i gusti”.

Ad affiancare il primo cittadino vi erano il vicepresidente della Fondazione Politeama, Nuccio Marullo, il consigliere d’amministrazione Nicola Ventura, il direttore generale Aldo Costa, il sovrintendente Mario Foglietti che ha illustrato gli spettacoli del cartellone, il direttore artistico Antonietta Santacroce che, invece, ha presentato gli spettacoli della rassegna “Musica e Cinema”, l’assessore alla cultura Daniela Carrozza.

“Ringrazio – ha concluso Abramo – il Consiglio d’amministrazione della Fondazione, con in testa il vicepresidente Nuccio Marullo, il sovrintendente Mario Foglietti, il direttore generale Aldo Costa, il direttore artistico Tonia Santacroce, l’assessore alla cultura Daniela Carrozza per il lavoro che hanno svolto. E rinnovo anche quest’anno un appello ai miei concittadini: abbonatevi, frequentate il teatro, il Politeama ha bisogno di voi”.

Il direttore Aldo Costa ha parlato di “un teatro, fra i pochi in Italia, che riesce a mantenere un ruolo molto forte rimanendo aperto tutti i mesi dell’anno”. Mentre l’assessore alla cultura, Daniela Carrozza, ha definito il cartellone “ricco e interessante, capace di attrarre la curiosità dei cittadini anche grazie ad abbonamenti estremamente favorevoli per chi ha voglia di assistere agli spettacoli”.

Commenta

ti potrebbe interessare anche...

Pubblicità AdSense

pubblicità

pubblicità Viralize