Presentato agli Ordini e Collegi Professionali l'avvio della Piattaforma CalabriaSUE | Calabria PageCalabria Page

Calabria Page Quotidiano Online | Notizie in tempo reale | Cronaca, news, notizie, sport, inchieste, politica, economia, Calabria, Catanzaro, Cosenza, Crotone, Reggio Calabria, Vibo Valentia

pubblicità AdSense

Presentato agli Ordini e Collegi Professionali l’avvio della Piattaforma CalabriaSUE

I presidenti di tutti gli Ordini e Collegi Professionali tecnici della Regione Calabria si sono dati appuntamento telematico con l’assessore regionale alle Infrastrutture e Lavori Pubblici Domenica Catalfamo per conoscere la piattaforma telematica CalabriaSUE.

La piattaforma, rivolta a Comuni, Enti interessati ai procedimenti edilizi, cittadini ed imprese e ai loro tecnici di supporto, ha la finalità di semplificare, uniformare e digitalizzare le procedure amministrative inerenti all’attività di edilizia privata non produttiva e promuovere l’attivazione dello Sportello unico per l’edilizia presso i Comuni. La piattaforma CalabriaSUE, attualmente in avanzato stato di realizzazione, sarà rilasciata ed entrerà pienamente in funzione nei prossimi mesi; attualmente è in corso la raccolta delle adesioni da parte dei Comuni.

Gli Ordini si sono mostrati, dal canto loro, molto collaborativi e hanno evidenziato la necessità di favorire la digitalizzazione dei procedimenti amministrativi, a favore principalmente dei cittadini.

“E’ fondamentale, per la buona riuscita del processo – ha detto l’assessore Catalfamo – il coinvolgimento degli Ordini Professionali, chiamati a svolgere un ruolo attivo, propositivo e partecipe in tutte le scelte che saranno effettuate dall’amministrazione regionale”.

A questo incontro, ne seguiranno altri nel corso dei quali saranno illustrate le specifiche tecniche della piattaforma a tutti i referenti dei diversi Ordini e Collegi professionali che contribuiranno a veicolare l’utilizzo della piattaforma. La formazione sarà fornita a titolo gratuito dalla Regione ai Comuni al fine di adempiere a quanto disposto dal Testo Unico per l’Edilizia.

Commenta

ti potrebbe interessare anche...

Pubblicità AdSense

pubblicità

pubblicità Viralize