Rende, conclusa prima parte del progetto "A scuola di sicurezza" | Calabria PageCalabria Page

Calabria Page Quotidiano Online | Notizie in tempo reale | Cronaca, news, notizie, sport, inchieste, politica, economia, Calabria, Catanzaro, Cosenza, Crotone, Reggio Calabria, Vibo Valentia

pubblicità AdSense

Rende, conclusa prima parte del progetto “A scuola di sicurezza”

RENDE (COSENZA) – Con la lectio tenuta ieri alla sede Com di Rende dai ricercatori dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia e dai tecnici comunali di Protezione Civile, si è conclusa la prima parte del progetto “A scuola di sicurezza”.

“Il corso di di alfabetizzazione in tema di prevenzione sismica promosso dal comune nelle scuole secondarie di primo grado”, ha affermato il sindaco Marcello Manna, “fa parte di una programmazione tesa alla conoscenza del nostro territorio e ai rischi legati ai terremoti e agli eventi idrogeologici”.

Oltre a Ingv, tra i partners del progetto quest’anno si è avuta anche l’adesione del team di psicologhe del Centro trauma Ippocampo che hanno tenuto con i docenti delle scuole un seminario sulle pratiche di comportamento da tenere in caso di sisma: come prepararsi, come affrontare l’evento durante la sua manifestazione e come reagire dopo un terremoto.

Ieri pomeriggio, invece, si è parlato di eventi sismici, faglie, scale di intensità e magnitudo, placche dell’area mediterranea.

“La seconda fase del progetto -ha dichiarato l’assessore alla protezione civile Domenico Ziccarelli- prevede invece un momento di restituzione agli alunni da parte degli insegnanti di ciò che questi ultimi hanno appreso durante le lezioni frontali. Siamo convinti che partire dalle giovani generazioni sia doveroso e necessario”.

I docenti del corso hanno messo a disposizione del corpo insegnante i materiali didattici su cui lavorare in classe attraverso il sito comunale di protezione civile.

A scuola di sicurezza, giunto al secondo anno, si concluderà ad aprile con un evento finale che coinvolgerà le terze classi delle scuole secondarie di primo grado e nel quale gli alunni presenteranno l’esito dei laboratori svolti in classe.

Commenta

ti potrebbe interessare anche...

Pubblicità AdSense

pubblicità

pubblicità Viralize