Maltempo, allerta rossa domani su tutta la Calabria | Calabria PageCalabria Page

Calabria Page Quotidiano Online | Notizie in tempo reale | Cronaca, news, notizie, sport, inchieste, politica, economia, Calabria, Catanzaro, Cosenza, Crotone, Reggio Calabria, Vibo Valentia

pubblicità AdSense

Maltempo, allerta rossa domani su tutta la Calabria

Ultimo weekend di novembre segnato da una nuova pesante ondata di maltempo, a causa della perturbazione numero 9 che, nel corso delle prossime 24-36 ore, investirà praticamente tutta l’Italia.

Nelle prossime ore massima attenzione non solo a Liguria, Piemonte e Val d’Aosta, ma tra questa notte e domenica anche a Lazio, Campania, Sicilia, Calabria, Basilicata e Puglia: in queste regioni le precipitazioni potranno risultare molto intense, con il rischio di forti temporali, nubifragi e conseguenti allagamenti.

Ad aggravare la situazione ci penseranno i venti di Scirocco fino a burrascosi e i mari fino a molto agitati, con onde fino a 5-6 metri: nelle prossime ore sui mari di ponente, domenica sui mari Adriatico e Ionio, mentre a Venezia domenica è attesa l’acqua alta con un picco fino a 140 cm. La massa d’aria calda e umida che accompagna la perturbazione favorirà un aumento delle temperature, destinate a portarsi al di sopra della norma. Il clima resterà mite per il periodo anche per tutta la prossima settimana, mentre tra lunedì e martedì il tempo migliorerà, ma solo temporaneamente. Già mercoledì, infatti, una nuova perturbazione (la numero 10) raggiungerà il Nord Italia e la Toscana settentrionale per poi giovedì e venerdì spostarsi verso sud andando a coinvolgere il versante tirrenico della Penisola. (meteo.it)

Commenta

ti potrebbe interessare anche...

Pubblicità AdSense

pubblicità

pubblicità Viralize