Settimana Europea della Mobilità – Eventi in programma a Reggio Calabria | Calabria PageCalabria Page

Calabria Page Quotidiano Online | Notizie in tempo reale | Cronaca, news, notizie, sport, inchieste, politica, economia, Calabria, Catanzaro, Cosenza, Crotone, Reggio Calabria, Vibo Valentia

pubblicità AdSense

Settimana Europea della Mobilità – Eventi in programma a Reggio Calabria

settimana_europea_della_mobilita_reggio_calabria_2015REGGIO CALABRIA – L’Amministrazione Falcomatà sceglie di aderire alla Settimana Europea Della Mobilità Sostenibile e… la Città risponde! Reggio Calabria, su iniziativa del Sindaco e dell’Assessorato Mobilità e Smart City e in collaborazione con gli Assessorati Politiche Comunitarie, Istruzione e Ambiente, con l’Europe Direct, ATAM, Legambiente, il DIIES (Università Mediterranea di Reggio Calabria) e dell’Ordine degli Ingegneri (OIRC), aderisce all’edizione 2015 della Settimana Europea della Mobilità Sostenibile, condividendone gli obiettivi: stimolare la cittadinanza a ripensare le proprie abitudini quotidiane negli spostamenti, sensibilizzare i reggini su tematiche proprie della Smart City quali la qualità dell’aria e la mobilità sostenibile, avviare misure permanenti e politiche a lungo termine ed un maggior coinvolgimento degli abitanti nelle scelte di pianificazione e gestione della mobilità.

Il tema per l’edizione 2015 della European Mobility Week, che si terrà dal 16 al 22 settembre, è la Multimodalità : i vantaggi dell’utilizzo di differenti modalità di trasporto sostenibili durante lo stesso viaggio.

Lo slogan scelto è “ Choose. Change. Combine ”. L’idea di fondo è quella di incoraggiare i cittadini europei a un ripensamento della gamma di opzioni di trasporto disponibili, scegliendo il modo giusto per spostarsi, e invitandoli a combinare tra loro i differenti mezzi di trasporto, adottando quindi delle soluzioni che possono comportare risparmi di tempo e di denaro negli spostamenti urbani.
L’Amministrazione Falcomatà ha pertanto lanciato una Manifestazione di interesse per incoraggiare l’adesione della cittadinanza ed essere supportata nell’organizzazione degli eventi. La Città ha risposto proponendo con grande partecipazione e creatività diverse iniziative. Fra le più rilevanti si segnalano:

  • il Seminario “La pianificazione dei trasporti per una mobilità multimodale sostenibile”. Organizzato dal Laboratorio di Analisi dei Sistemi di Trasporto (LAST) – DIIES dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria e dall’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Reggio Calabria (OIRC) – sala del Consiglio “Ing. Antonio Ranieri” presso la sede dell’Ordine in via Osanna (18 settembre ore 9:00-13:00).
  • “Università in corsa 2015” corsa non agonistica di studenti universitari e non…Organizzata dal CUS – Centro Universitario Sportivo RC (19 settembre a partire dalle 8:30 presso Lab.Noel – Lungomare Falcomatà)
  • “Instawalk….Foto in Bus” passeggiata fotografica a bordo di un bus ATAM (19 settembre partenza dall’Arena dello Stretto alle ore 17.00)
  • “Walking4Life” passeggiata a tappe organizzata da Calabria Fit Walking. Introduce l’iniziativa la Dott.ssa Novella Luciani (Min. Salute) – (20 settembre partenza dalla Villa Comunale alle ore 9.00)
  • “Bicincittà e non solo…” bici raduno a cura del Circolo di Legambiente Reggio Calabria (20 settembre partenza dal Piazzale dell’Istituto Comprensivo Boccioni – Gallico alle ore 8.30 fino a Punta Pellaro. Altri punti di incontro: Stazione Santa Caterina alle ore 9.00 circa; zona industriale OMECA alle ore 9.45 circa)
  • “Villaggio della Mobilità” (22 settembre – Arena dello Stretto)
  • “Giretto d’Italia”  (il 18 settembre – Check Point Piazza Italia dalle ore 08.00 alle ore 10.00 ed il 21 settembre – Check Point Ponte della Libertà dalle ore 08.00 alle ore 10.00)
  • “Progetto Annibale”. Collegamento Skype nazionale per il lancio da parte delle Città del progetto saranno presenti G. Meduri (Min. Ambiente) e V. Pulieri (Euromobility) (22 settembre ore 11:30 Scuola Falcomatà Archi) a seguire inaugurazione Bibliobus ATAM  – biblioteca itinerante

Il Sindaco Falcomatà e l’Ass. Quattrone ringraziano le Istituzioni, Associazioni e gruppi di cittadini che hanno aderito con entusiasmo all’iniziativa fornendo il loro personale contributo ai fini della buona riuscita della manifestazione che, seppur nella sua sobrietà, ha inteso promuovere e sensibilizzare la cittadinanza ad un nuovo approccio alla mobilità urbana e non solo…

Per informazioni visitare i siti internet www.mobilityweek.eu, http://dotherightmix.eu, www.reggiocal.it

Commenta

ti potrebbe interessare anche...

Pubblicità AdSense

pubblicità

pubblicità Viralize