Cosenza, L’importanza di cultura classica e musei secondo Roberto Vecchioni · CalabriaPage LameziaClick

CalabriaPage Quotidiano Online | Notizie in tempo reale | Cronaca, news, notizie, sport, inchieste, politica, economia, Calabria, Catanzaro, Cosenza, Crotone, Reggio Calabria, Vibo Valentia

Cosenza, L’importanza di cultura classica e musei secondo Roberto Vecchioni

Print Friendly, PDF & Email

cosenza_vecchioni_17_marzo_2016COSENZA – Roberto Vecchioni torna a Cosenza per testimoniare il valore della cultura classica e della conservazione della memoria collettiva.

Vecchioni sarà al Teatro Rendano giovedì 17 marzo alle ore 18,30, in occasione dell’avvio della programmazione di attività previste dalla Museion srl, che da qualche settimana ha la gestione dei servizi aggiuntivi del Museo dei Brettii e degli Enotri.

Docente e scrittore, ma anche celebre cantautore, il professor Vecchioni presenterà il suo libro “Il mercante di luce”, uscito nel 2014 per Einaudi e divenuto in breve tempo un successo. La storia narra la vicenda di Stefano Quondam, professore di letteratura greca di grande valore ma misconosciuto, e di suo figlio Marco, di diciassette anni e sofferente di progeria, rara malattia che lo condanna a una vecchiaia precoce. Stefano si rende conto che il figlio è arrivato ai suoi ultimi giorni e procede verso l’oscurità, il buio, la morte; vuole trasmettergli qualcosa e si appella a ciò che meglio conosce e secondo lui è fonte di verità, la letteratura greca.

Da questo racconto i relatori prenderanno le mosse per sottolineare il valore della cultura classica e il ruolo di sensibilizzazione e promozione dell’antico che un museo archeologico ha nella società contemporanea.
Introducono Maria Cerzoso, Direttrice del Museo dei Brettii e degli Enotri e Stefania Tarantino, Amministratrice della Museion srl.

Presenta il libro Stefania Mancuso, docente Unical di Archeologia classica e didattica del Parco e del Museo.
Concluderà l’autore.

L’evento, ad ingresso libero, è aperto a tutta la cittadinanza.

loading...

pubblicità