Vittorio Sgarbi a Cosenza sulle tracce di Alarico. Convegno con Mario Occhiuto sulle iniziative del “cammino del re dei Goti” · CalabriaPage LameziaClick

CalabriaPage Quotidiano Online | Notizie in tempo reale | Cronaca, news, notizie, sport, inchieste, politica, economia, Calabria, Catanzaro, Cosenza, Crotone, Reggio Calabria, Vibo Valentia

Vittorio Sgarbi a Cosenza sulle tracce di Alarico. Convegno con Mario Occhiuto sulle iniziative del “cammino del re dei Goti”

Vittorio SgarbiCOSENZA – “Il cammino di Alarico. Un tesoro, una risorsa storica, una grande opportunità di sviluppo turistico e culturale” è il tema di un convegno che si svolgerà lunedì 8 febbraio alle 11,30 nel salone degli Specchi del palazzo della Provincia di Cosenza, in piazza XV Marzo.

A fare gli onori di casa, il sindaco del capoluogo bruzio e presidente della Provincia, Mario Occhiuto, nell’intento di proseguire nel percorso di sviluppo legato alla figura di re Alarico come veicolo di promozione territoriale, attraverso una riscoperta storica del mito del tesoro che la leggenda vuole essere stato sepolto alla confluenza dei fiumi, per creare condizioni di attrattività e di sviluppo.

Al tavolo dei relatori, insieme ad Occhiuto, il critico d’arte Vittorio Sgarbi (che sempre in quello stesso giorno, poi, alle 18,30, è atteso a una suggestiva lettura in cattedrale dell’icona della Madonna del Pilerio), il regista Massimo Scaglione e Maurizio Misasi, del comitato tecnico-scientifico di Alarico.

L’iniziativa rientra in un progetto ancora più ampio patrocinato dal Comune di Cosenza e dalla Provincia di Cosenza, e promosso da ‘Little Italy Planet’ per la valorizzazione delle imprese culturali che, in questo caso, si incentra sul mito di Alarico per indirizzare al ruolo baricentrico della città di Cosenza in chiave di riferimento turistico-culturale del panorama regionale.

In particolare, il regista massimo Scaglione presenterà il progetto del futuro film “Alarico il re di tutti Cosenza 410” e, nella circostanza, sarà proiettato il teaser del lungometraggio in 3D.

Commenta

loading...

pubblicità