Catanzaro ricorda nel decennale della morte il Maestro Mimmo Rotella · CalabriaPage LameziaClick

CalabriaPage Quotidiano Online | Notizie in tempo reale | Cronaca, news, notizie, sport, inchieste, politica, economia, Calabria, Catanzaro, Cosenza, Crotone, Reggio Calabria, Vibo Valentia

Catanzaro ricorda nel decennale della morte il Maestro Mimmo Rotella

Catanzaro ricorda Mimmo Rotella nel decennale della morte ed apre, di fatto, le celebrazioni rotelliane che si estenderanno fino al 2018, anno del centenario della nascita del grande artista.

Venerdì prossimo, 8 gennaio, giorno del decimo anniversario della morte del maestro, Amministrazione Comunale e Fondazione Mimmo Rotella renderanno omaggio al padre del neauveau realisme con una serie di eventi semplici e solenni, a cui parteciperà anche la vedova dell’artista, la signora Inna.

Alle 9.30, il sindaco Sergio Abramo, il presidente della Fondazione Rocco Guglielmo e la signora Inna collocheranno una corone di fiori sulla tomba del maestro al cimitero centrale di via Paglia.

Alle 10.30, sarà scoperta in piazza Rotella la targa disegnata dal prof. Franco Zagari per indicare il luogo che è stato dedicato dal Comune all’artista.

Alle 11.30, alla Casa della Memoria, in vico dell’Onda, sarà presentato ufficialmente il comitato, istituito dall’Amministrazione comunale su proposta del sindaco Abramo e dell’assessore alla cultura Daniela Carrozza, che predisporrà un programma di eventi per celebrare Rotella sia nell’arco del 2016, decennale della morte, sia nel 2018, centenario della nascita.

Del comitato, presieduto dal sindaco Abramo e dal presidente Guglielmo, fanno parte  l’assessore alla cultura Carrozza, la vedova del maestro Rotella, Inna, il direttore della Fondazione Piero Mascitti, la direttrice del “Mimmo Rotella Institute”, Antonella Soldaini, la direttrice dell’Accademia di Belle Arti Anna Russo e il critico d’arte Tonino Sicoli.

Nel corso della conferenza stampa che si terrà alla Casa della Memoria sarà presentata l’idea progettuale per il recupero e la valorizzazione del mural del Palazzo delle Poste.

Sarà presente anche il direttore della Filiale di Catanzaro di Poste Italiane, dottor Francesco Odierno.

In foto da sin. Tonino Sicoli, Vito Verrastro, Pierre Restany, Sergio Abramo e Mimmo Rotella nel 2000 in occasione della mostra al San Giovanni dedicata al maestro.

Commenta

loading...

pubblicità