Rossano, la storia di un deportato calabrese nel nuovo libro di Gennaro Cosentino, il 19 la presentazione · CalabriaPage LameziaClick

CalabriaPage Quotidiano Online | Notizie in tempo reale | Cronaca, news, notizie, sport, inchieste, politica, economia, Calabria, Catanzaro, Cosenza, Crotone, Reggio Calabria, Vibo Valentia

Rossano, la storia di un deportato calabrese nel nuovo libro di Gennaro Cosentino, il 19 la presentazione

ROSSANO (Cs) – Giovanni GRILLO, da Melissa al Lager – la vicenda di un deportato calabrese. È, questo, il titolo del libro del giornalista RAI Gennaro COSENTINO, che sarà presentato il prossimo GIOVEDÌ 19 NOVEMBRE, in occasione del convegno STORIE DI LAGER E DI LIBERTÀ: IL SACRIFICIO DEI CALABRESI NELL’EPOPEA DELLA LIBERAZIONE.

All’evento, parteciperanno, tra gli altri, l’Autore e l’assessore regionale alla cultura Federica ROCCISANO. Promosso dall’Associazione I ROSSANESI NEL MONDO – GENNARINO SCORZA, CROCE AL MERITO DI GUERRA E MEDAGLIA D’ONORE, dalla FONDAZIONE NENNI e dallo storico Liceo classico SAN NILO di Rossano, in partnership con l’ECO DELLO JONIO e l’innovativa PESCHERIA CON COTTURA “DA GENNARINO”, di recente inaugurata a Rossano Scalo, l’appuntamento è previsto per le ORE 9,30, nell’Auditorium del Liceo Scientifico, allo scalo. L’evento è patrocinato dalla Regione Calabria, dalla Provincia di Cosenza, dall’ANRP Associazione Nazionale Reduci dalla Prigionia, dall’internamento, dalla guerra di liberazione e loro famiglie, e dall’Associazione nazionale EX INTERNATI. Moderati da Lenin MONTESANTO, interverranno, per portare il loro saluto, il Sindaco di Rossano Giuseppe ANTONIOTTI, il Presidente della Commissione Bilancio regionale On. Giuseppe AIETA e la Dirigente scolastica dell’istituto d’istruzione superiore “San Nilo” Adriana GRISPO. Seguiranno gli interventi di Daniele GAROFALO, docente di storia e filosofia del lieo classico San Nilo, Michelina GRILLO, Dirigente del Ministero del Tesoro e figlia del deportato Giovanni GRILLO e Titti SCORZA, vicepresidente dell’associazione I Rossanesi nel Mondo.
Dopo la presentazione dei lavori didattici sul tema a cura degli studenti del Liceo Classico San Nilo e prima dello spazio dedicato al dibattito, concluderanno gli interventi l’assessore regionale ROCCISANO ed il sindaco di san Demetrio Corone, Cesare MARINI.
Sono previsti anche intermezzi musicali a cura della scuola del Maestro CAMPANA e degli studenti del Lieo Classico “San Nilo”.

Commenta

loading...

pubblicità