Al Festival Internazionale del Cinema del Salento riconoscimento a “Quel che resta”, pellicola targata Calabria · Calabria Page LameziaClick

CalabriaPage Quotidiano Online | Notizie in tempo reale | Cronaca, news, notizie, sport, inchieste, politica, economia, Calabria, Catanzaro, Cosenza, Crotone, Reggio Calabria, Vibo Valentia

Al Festival Internazionale del Cinema del Salento riconoscimento a “Quel che resta”, pellicola targata Calabria

Il film “Quel che resta” dedicato al terremoto del 1908 e alle sue tragiche conseguenze ha ottenuto importanti riconoscimenti al Festival Internazionale del Cinema del Salento.

Il film di Laszlo Barbo, che ha tra i suoi protagonisti Giacomo Battaglia, Gigi Miseferi, Luca Lionello, Rosa Pianeta, Giancarlo Giannini e Franco Nero, si è aggiudicato non solo il premio come “Miglior film”, ma anche come “Migliore Colonna Sonora” composta dal calabrese Sandro Scialpi. Inoltre la pellicola è tratta dai romanzi di due scrittori della nostra regione: “Le baracche” di Fortunato Seminara e “Ricordi di un dissepolto” di Michele Calauti.
“La Calabria è terra ricca di talenti e il riconoscimento anche al Festival Internazionale del Cinema del Salento ne è solo l’ennesima dimostrazione”, ha commentato l’Assessore Regionale alla Cultura Mario Caligiuri sottolineando come “per la prima volta un film italiano vince il Festival salentino e lo fa con una pellicola targata Calabria. Attori, musiche e sceneggiatura hanno infatti il marchio della nostra regione”.

“Il cinema è arte e cultura – afferma Caligiuri – ma anche crescita sociale ed economica.”. “Quel che resta” sarà proiettato nella sale calabresi dal 3 ottobre, poi anche nelle scuole e infine, a novembre, a L’Aquila. “E’ un risultato – ha concluso Caligiuri – che premia anche l’azione svolta nel corso degli anni dalla Film Commission della Regione Calabria, che, come si ricorderà, ha recentemente sostenuto anche il film “Il giudice meschino”, tratto dall’omonimo romanzo di Mimmo Gangemi, diretto da Carlo Carlei e prodotto da Fulvio Lucisano: tutti calabresi”. “Il giudice meschino” sara’ trasmesso sulla Rai in prima serata nel prossimo mese di febbraio.

Commenta

loading...

pubblicità