Maltempo: domani a Catanzaro e Crotone scuole chiuse · CalabriaPage LameziaClick

CalabriaPage Quotidiano Online | Notizie in tempo reale | Cronaca, news, notizie, sport, inchieste, politica, economia, Calabria, Catanzaro, Cosenza, Crotone, Reggio Calabria, Vibo Valentia

Maltempo: domani a Catanzaro e Crotone scuole chiuse

Print Friendly, PDF & Email

CATANZARO – In relazione alla delicata situazione meteo, che impone uno stato di allerta, il sindaco Sergio Abramo – informa un comunicato del Comune di Catanzaro – ha disposto, a titolo precauzionale, la chiusura di tutte le scuole cittadine gia’ domani, sabato 30 novembre, e lunedi’ 2 dicembre, e comunque fino a nuova disposizione.

 

L’ordinanza, condivisa dall’assessore alla pubblica istruzione, Stefania Logiudice, sta per essere notificata a tutti gli istituti scolastici cittadini.

Poiche’ tutti i centri di calcolo, nonche’ la Protezione Civile e l’Aeronautica Militare, prevedono abbondanti precipitazioni, forte vento e mareggiate gia’ a partire dalla giornata di domani, con probabili intensificazioni nella giornata di domenica, il primo cittadino – nel quadro del piano predisposto per affrontare la probabile emergenza – ha voluto, per prima cosa, cautelare la sicurezza dei bambini, degli studenti e degli operatori della scuola.

La situazione meteo viene costantemente seguita da Palazzo De Nobili, anche con l’ausilio di esperti, e con un contatto diretto con Protezione Civile e Arpacal.

Non si vogliono creare allarmismi, ma sono d’obbligo la massima prudenza e cautela. Mentre la macchina organizzativa per fronteggiare una nuova eventuale emergenza e’ gia’ pronta, l’invito del sindaco ai cittadini e’ quello di non muoversi da casa nella notte tra sabato e domenica, previsto come momento piu’ critico dai centri di calcolo. In particolare, Abramo invita i giovani a non passare fuori casa il sabato notte. Allerta anche per le imbarcazioni pescherecce ormeggiate a Lido.

SCUOLE CHIUSE ANCHE A CROTONE – Visto il messaggio di allertamento della Protezione Civil della Regione Calabria con il quale si prospetta uno scenario di rischio per la zona del crotonese – informa un comunicato del Comune – per domani, 30 novembre, con abbondanti precipitazioni di carattere temporalesco ed atteso che la situazione puo’ rappresentare un potenziale pericolo dal punto di vista della sicurezza per alunni, docenti e personale che frequentano le scuole cittadine, il sindaco Peppino Vallone ha disposto, con propria ordinanza, la chiusura di tutti gli istituti scolastici per domani 30 novembre.

ALLERTA METEO ARPACAL – Il Centro Funzionale Multirischi dell’Agenzia Regionale per la protezione dell’ambiente della Calabria (Arpacal) ha diffuso due importanti documenti che riguardano l’avviso di criticità per possibili precipitazioni intense (A2) ed il Bollettino di criticità regionale per rischio idrogeologico e idraulico (Bcr).”In particolare, in base agli ultimi e più attendibili modelli previsionali – prosegue il Multirischi dell’Arpacal – “è stato dichiarato il livello di allerta 2 (il più alto della scala) per le zone Cala 3, Cala 4, Cala 5 e Cala 6, ovvero per il tirreno meridionale e per tutta la costa ionica; per le zone di allerta Cala 1 e Cala 2 (tirreno centro settentrionale) è stato invece dichiarato il livello di allerta 1″.

loading...

pubblicità