Diocesi di Catanzaro-Squillace annuncio apertura Porta Santa · CalabriaPage LameziaClick

CalabriaPage Quotidiano Online | Notizie in tempo reale | Cronaca, news, notizie, sport, inchieste, politica, economia, Calabria, Catanzaro, Cosenza, Crotone, Reggio Calabria, Vibo Valentia

Diocesi di Catanzaro-Squillace annuncio apertura Porta Santa

Vescovo di Catanzaro mons.Vincenzo BertoloneCATANZARO – L’Arcivescovo di Catanzaro-Squillace e presidente della Conferenza episcopale calabra, mons. Vincenzo Bertolone, ha annunciato che nella diocesi la Porta Santa sarà aperta il 13 dicembre.

L’annuncio è contenuto nella lettera alla diocesi in vista dell’Avvento.

Le porte della Chiesa non sono mai chiuse, come non lo sono le porte del cielo: sempre aperte grazie al Risorto: “Diede ordine alle nubi dall’alto/ e aprì le porte del cielo” (Sal 78,23). Perciò le vie che lì conducono sono ben tracciate. Se seguiremo le indicazioni della Mater misericordiae avremo quindi il cammino ben segnalato, anzi prenderemo davvero la scorciatoia per il paradiso, senza sbagliare, come gli abitanti di Babele, costruendosi “una città e una torre, la cui cima tocchi il cielo” (Gen 11,4). Da diversi anni Babele incombe come metafora del nostro presente di donne e uomini della modernità. Innamorati di noi stessi, non ci accorgiamo che cambia vertiginosamente non soltanto la società, ma lo stesso letto del fiume, ossia mutano gli assunti di fondo, sui quali si reggeva la nostra società che è ancora fondamentalmente cristiana.

Commenta

loading...

pubblicità