Cultura d’impresa: premiati Branda e Salerno dall’Associazione “Turano” all’Unical · CalabriaPage LameziaClick

CalabriaPage Quotidiano Online | Notizie in tempo reale | Cronaca, news, notizie, sport, inchieste, politica, economia, Calabria, Catanzaro, Cosenza, Crotone, Reggio Calabria, Vibo Valentia

Cultura d’impresa: premiati Branda e Salerno dall’Associazione “Turano” all’Unical

Print Friendly

ARCAVACATA DI RENDE (COSENZA) – Sono il direttore degli industriali Rosario Branda e l’imprenditore Nereo Salerno i destinatari delle onorificenze per la diffusione della cultura d’impresa che l’Associazione “Mariano Turano” ha inteso conferire per l’edizione 2017.

Partner del Premio, giunto alla ventunesima edizione, l’Università della Calabria, il Comune di Castrolibero e l’Associazione Calabresi in America.

La consegna delle onorificenze è avvenuta all’Unical in occasione del convegno “La collaborazione imprenditoriale sui mercati internazionali”. Sono intervenuti il Direttore Dipartimento Scienze Aziendali e Giuridiche dell’Unical Franco Rubino, il Sindaco di Castrolibero Giovanni Greco, la Presidente Associazione Mariano Turano, Maria Turano. Moderati dalla giornalista Daniela Franco i lavori del convegno hanno fatto registrare anche la relazione della dottoranda in Scienze Economiche e Aziendali Unical, Francesca Aura. Hanno concluso i lavori il Magnifico Rettore Gino Mirocle Crisci ed il Senatore della Repubblica Renato Turano.

“Protagonista dell’economia regionale – recita la motivazione del premio “Mariano Turano” – il direttore Rosario Branda è promotore da decenni anche in ambito nazionale di aggregazioni tra imprese, favorisce la costituzione di reti ed è impegnato attivamente nell’orientamento dei giovani all’autoimprenditorialità. In considerazione delle esperienze maturate in Confindustria ed in tanti ambiti, dal Comitato Promotore del Patto Territoriale del Cosentino di cui è stato presidente, al Consiglio della Banca d’Italia di Cosenza, dei volumi che ha scritto e delle onorificenze già ricevute di Cavaliere al Merito della Repubblica Italiana e Stella al Merito del Lavoro, il Premio Turano vuole dare merito ad un impegno forte e costante in direzione dello sviluppo del territorio”.

Per la sezione “Giovane Imprenditore di successo” l’Associazione Turano ha premiato Nereo Salerno perché “da Direttore Generale della Ca.Dis, azienda con sede a San Marco Argentano, specializzata nella produzione di imballaggi alimentari e da Amministratore Delegato della Alupack Polska con sede a Katowice in Polonia, è un attore dello sviluppo socioeconomico. Esperto in commercio estero, Nereo Salerno ha saputo sviluppare nel tempo anche le sedi commerciali dell’azienda in Tunisia e Spagna e conseguito una specializzazione in Commercio Estero con l’ICE. Impegnato nel sociale, ha ricoperto diversi incarichi di rappresentanza nel sistema confindustriale”.

Soddisfazione a nome degli industriali è stata espressa dal presidente di Unindustria Calabria, Natale Mazzuca che ha rimarcato “l’impegno pregnante e la visione lungimirante dei premiati”.

L’Associazione “Mariano Turano” di Castrolibero che opera da più di venti anni per promuovere la crescita culturale ed economica del territorio e che ha creato legami virtuosi con le istituzioni e le università locali ed americane, ha consegnato anche tre borse di studio ai dottori Federica Aurelio, Tonia Tassone e Giuseppe Ferrarelli del Dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Unical.

 

loading...

pubblicità