La senatrice e scienziata Elena Cattaneo all’Università della Calabria il 9 marzo · CalabriaPage LameziaClick

CalabriaPage Quotidiano Online | Notizie in tempo reale | Cronaca, news, notizie, sport, inchieste, politica, economia, Calabria, Catanzaro, Cosenza, Crotone, Reggio Calabria, Vibo Valentia

La senatrice e scienziata Elena Cattaneo all’Università della Calabria il 9 marzo

ARCAVACATA DI RENDE (COSENZA) – La biologa molecolare Elena Cattaneo, senatrice a vita della Repubblica Italiana, sarà ospite dell’Università della Calabria il 9 marzo per parlare delle sue ricerche nell’ambito delle basi molecolari della Corea di Huntington e del rapporto tra scienza e politica cui ha dedicato il suo recente libro “Ogni giorno. Tra scienza e politica” (Mondadori). Nel testo la senatrice racconta i primi tre anni trascorsi in Senato, affrontati con la stessa dedizione riservata al lavoro di ricerca in laboratorio, ma soprattutto con gli stessi metodi e principi.

L’incontro della Cattaneo con la comunità Unical si terrà alle ore 10.30 nella Sala University Club ed interverranno il Magnifico Rettore, prof. Gino Mirocle Crisci, il prof. Giuseppe Passarino, docente di Genetica e Delegato del Rettore alla Ricerca e al Trasferimento Tecnologico, il prof. Francesco Raniolo, Direttore del Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali, e il prof. Luigi Palopoli, docente di Sistemi di Elaborazione delle Informazioni del Dipartimento di Ingegneria Informatica, Modellistica, Elettronica e Sistemistica che discuteranno della ricerca made in Calabria, dei punti di forza e delle criticità.

L’incontro sarà moderato da Anna Laura Orrico, founder del Talent Garden Cosenza.
PROGRAMMA:

INIZIO ORE 10:30
Prima parte

Saluti del Magnifico Rettore dell’Università della Calabria, Prof. Gino Mirocle Crisci

Sen. Prof.ssa Elena Cattaneo: “La Ricerca con cellule staminali e studi sulla Corea di Huntington”
Seconda parte

Confronto sul tema “Tra scienza e politica: una prospettiva calabrese”

Intervengono:

Prof. Giuseppe PASSARINO, Docente di Genetica e Delegato alla Ricerca e al Trasferimento Tecnologico dell’Unical

Prof. Francesco RANIOLO, Direttore del Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali

Prof. Luigi PALOPOLI, Docente di Sistemi di Elaborazione delle Informazioni del Dipartimento di Ingegneria Informatica, Modellistica, Elettronica e Sistemistica

Sen. Prof.ssa Elena CATTANEO
Modera: Anna Laura Orrico, founder di Talent Garden Cosenza

Cenni biografici:

L’ On. Elena Cattaneo dirige il “Laboratorio di Biologia delle Cellule Staminali e Farmacologia delle Malattie Neurodegenerative” del Dipartimento di Bioscienze (Università Statale di Milano) ed è cofondatore e direttore del centro di ricerche sulle cellule staminali “UniStem”. Coordina un consorzio europeo – Neurostemcellrepair, 2013-2017 – e un network italiano per lo studio delle staminali nell’Huntington finanziato dal Ministero dell’Università e della Ricerca (2017-2020). Ha ottenuto numerosi riconoscimenti tra cui la Medaglia d’oro del Presidente della Repubblica, Carlo Azeglio Ciampi, per gli studi sulla Corea di Huntington e sulle cellule staminali nel 2001. Dal 2013 è Senatore a vita della Repubblica italiana, nominata dal Presidente della Repubblica, On. Giorgio Napolitano.

Commenta

loading...

pubblicità