Cosenza, giornata “Salute e Cittadini”, nucleo provinciale CIVES e IPASVI insiema · CalabriaPage LameziaClick

CalabriaPage Quotidiano Online | Notizie in tempo reale | Cronaca, news, notizie, sport, inchieste, politica, economia, Calabria, Catanzaro, Cosenza, Crotone, Reggio Calabria, Vibo Valentia

Cosenza, giornata “Salute e Cittadini”, nucleo provinciale CIVES e IPASVI insiema

Print Friendly, PDF & Email

cosenza_giornata_salute_e_cittadiniCOSENZA – Venerdì  mattina, il C.I.V.E.S. (Coordinamento Infermieri Volontari Emergenza Sanitaria ) Associazione Nazionale insieme ai nuclei provinciali del territorio Italiano hanno deciso di dare vita ad una campagna nazionale che promuova la salute dei cittadini, sviluppando quei temi utili a prevenire danni e malattie e a promuovere il benessere della società.

Con loro tutti gli infermieri Ipasvi, rappresentati da Fausto Sposato e da tutto il direttivo.

Secondo una indagine del CENSIS, l’infermiere è visto dalla comunità come quella figura che rasserena e che supporta la persona nel suo bisogno di cure. Ma all’infermiere è deputato anche un compito molto importante: agire sulla prevenzione per il benessere della persona.

La campagna vede impegnati anche la Federazione Nazionale Collegi IPASVI e l’Ente Nazionale di Previdenza e Assistenza della Professione Infermieristica ENPAPI che insieme a C.I.V.E.S., i tre dei principali attori rappresentanti della nostra professione, vogliono iniziare un nuovo percorso di collaborazione per far conoscere l’infermiere al di fuori dei luoghi canonici dove viene esercitata la professione.

Con la frase che dà vita alla intera campagna “infermieri sempre in campo!”, si vuole per l’appunto evidenziare come l’infermiere può assistere qualificatamente, educare alla salute, e/o garantire l’intervento
di soccorso dopo una calamità, per far comprendere cosa sia diventato oggi l’infermiere e quale supporto sia in grado di fornire al cittadino.

Gli infermieri scendono dunque in campo, in tutto il territorio nazionale, attraverso l’opera dei volontari CIVES, per favorire uno stile di vita sano e utile alla prevenzione di malattie, al fine di ridurre l’incidenza di ipertensione arteriosa e malattie cardiovascolari.

loading...

pubblicità