Pasqua ad Arcavacata: dalla Via Crucis al concerto di Pasquetta, in piazza tutto il paese · CalabriaPage LameziaClick

CalabriaPage Quotidiano Online | Notizie in tempo reale | Cronaca, news, notizie, sport, inchieste, politica, economia, Calabria, Catanzaro, Cosenza, Crotone, Reggio Calabria, Vibo Valentia

Pasqua ad Arcavacata: dalla Via Crucis al concerto di Pasquetta, in piazza tutto il paese

Print Friendly, PDF & Email

ARCAVACATA DI RENDE (COSENZA) – paolinoLa Pasqua si sa è l’appuntamento più importante della cristianità e innumerevoli sono gli appuntamenti che si succedono nei paesi soprattutto del nostro sud; Arcavacata, cuore della Calabria universitaria vive in questi giorni i suoi momenti di comunione e tradizione intorno a questa solennità.

E così venerdì sera l’intera comunità si è stretta intorno alla Parrocchia di S.Maria della Consolazione guidata dal parroco, don Michele Buccieri per un momento di intensa pietà popolare, la Via Crucis. Protagonista la rievocazione della Passione di Cristo. La processione si è snodata con i bravissimi figuranti lungo il centro storico del paese e ha visto un’affluenza numerosissima di fedeli. Iniziati invece ieri sera con la recita dei Vespri, la benedizione e l’affidamento a Maria dei bambini e ragazzi seguiti da un recital del gruppo teatrale parrocchiale, i solenni festeggiamenti in onore della patrona della cittadella universitaria: Maria Santissima della Consolazione venerata nell’omonima chiesa.

I festeggiamenti di centenaria tradizione raggiungeranno il culmine quest’oggi con la solenne intronizzazione della antichissima statua lignea della Madonna della Consolazione, che verrà portata in processione per le vie del paese verso le 18,30. Al momento religioso che vede una grandissima affluenza di fedeli, seguirà poi il “festeggiamento civile” con l’atteso concerto di Pasquetta. Come tradizione, la serata di lunedì coinvolgerà numerosissimi spettatori che giungeranno dai paesi vicini per partecipare alle valide iniziative che si susseguono negli anni. locandinaQuesta sera il momento di musica inizierà alle 20.00 e sarà affidato alla bravura e alla bellezza dell’attrice calabrese Larissa Volpentesta che affiancata da Giada Salamone chiamerà sul palco, giovani locali che si sono distinti per notevoli dote canore. Si alterneranno Ilaria Oliverio, Vincenzo Gatto, Greta Scattarella, Martina Ranieri, Alessandro Mattia, Elisa Principe e Raffaella Scagliola che vanta partecipazioni a “Ti lascio una canzone” e “I Fatti vostri”. Poi per chiudere la serata, ancora tanta musica con il gruppo “Banda Destino Zero”, Cover Band nazionale di Ligabue che riproporrà i successi dell’artista emiliano.

Il “Comitato Feste Parrocchiale” non mancherà come di consueto di procedere alla tradizionale “riffa” con numerosi e ricchi premi ed il cui ricavato andrà a beneficio della comunità parrocchiale, e allo spettacolo dei fuochi pirotecnici che, come da tradizione tenacemente preservata dagli abitanti di Arcavacata, chiuderà la serata.

Luisa Loredana Vercillo

 

loading...

pubblicità