Celebrazioni per San Francesco di Paola, lidi gratuiti per i pellegrini. Presentato il programma delle iniziative · CalabriaPage LameziaClick

CalabriaPage Quotidiano Online | Notizie in tempo reale | Cronaca, news, notizie, sport, inchieste, politica, economia, Calabria, Catanzaro, Cosenza, Crotone, Reggio Calabria, Vibo Valentia

Celebrazioni per San Francesco di Paola, lidi gratuiti per i pellegrini. Presentato il programma delle iniziative

Print Friendly, PDF & Email

calendario_eventi_san_francesco_di_paola_1COSENZA – E’ stato presentato questa mattina, nella Sala degli Specchi della Provincia di Cosenza, il calendario delle manifestazioni preparate dalla Commissione provinciale speciale per il VI centenario della nascita di San Francesco di Paola. A presentarle, il presidente della Provincia Mario Occhiuto, il consigliere provinciale Graziano Di Natale, presidente della Commissione speciale, Francesco Imbroisi, della segreteria provinciale Confesercenti e presidente provinciale delle Imprese balenari.

Accanto a loro i consiglieri provinciali membri della Commissione speciale e, in rappresentanza dei Frati Minimi, padre Francesco Cassano. Presenti in sala amministratori provenienti da tutta la provincia e gli studenti di due istituti superiori di Paola.

Il Presidente Occhiuto ha tenuto a sottolineare le grandi potenzialità e le risorse del territorio provinciale che, in occasioni solenni come questa dei seicento anni dalla nascita di San Francesco di Paola, possono essere mostrate ai pellegrini e ai turisti, offrendo loro accoglienza, percorsi turistici e culturali. Ha inoltre preannunciato l’arrivo di una Guida touring, che sarà presentata alla Bit di Milano, incentrata proprio sugli itinerari francescani in provincia di Cosenza.

Ricco il programma stilato dalla Commissione speciale provinciale, illustrato da Graziano Di Natale che ha sottolineato la valenza universale della figura del santo e ha chiesto il supporto dei sindaci presenti affinché sostengano l’idea di chiedere al Presidente della Regione Calabria l’intitolazione della cittadella regionale proprio a San Francesco.

calendario_eventi_san_francesco_di_paola_2Entrando nel dettaglio del programma, Di Natale ha spiegato che, nel corso dei prossimi mesi, sarà rappresentata in vari comuni della provincia, una commedia in vernacolo sulla vita di San Francesco, ci saranno una serie di concerti offerti dall’Orchestra giovanile della Calabria e sarà assegnato il premio culturale “Il mantello di San Francesco”, in manifestazioni itineranti nei diversi territori in cui il santo ha operato. Inoltre un accordo con la Publiemme, prevede l’installazione di manifesti pubblicitari all’aeroporto di Lamezia Terme e di apposita cartellonistica turistica nei luoghi del santo. Sono previste, anche, visite guidate sulla scia dei “percorsi francescani” e un concorso nazionale di nuoto, che si svolgerà il 6 agosto alla fine del quale verrà assegnato il “Premio nazionale San Francesco”, santo protettore del mare.

In programma, infine, diverse mostre. Due finora quelle già ufficializzate: la prima, nel Palazzo della Provincia, con l’esposizione di 20 dipinti del Seicento e del Settecento provenienti dalla collezione di Roberto Bilotti, l’altro una mostra convegno, particolarmente originale, sulle erbe officinali usate da San Francesco per le sue miracolose guarigioni.

Inoltre, la Provincia ha firmato una convenzione con Confesercenti per un programma operativo denominato “Lidi di San Francesco”, che prevede l’ingresso gratuito ai lidi convenzionati, per i pellegrini che andranno in visita nei Luoghi di San Francesco.

Il calendario dettagliato dei singoli eventi verrà presentato, di volta in volta, nell’imminenza di ogni singola iniziativa.

loading...

pubblicità