Da aprile a settembre “in gita” con la LIPU di Rende: ecco il calendario escursionistico · CalabriaPage LameziaClick

CalabriaPage Quotidiano Online | Notizie in tempo reale | Cronaca, news, notizie, sport, inchieste, politica, economia, Calabria, Catanzaro, Cosenza, Crotone, Reggio Calabria, Vibo Valentia

Da aprile a settembre “in gita” con la LIPU di Rende: ecco il calendario escursionistico

escRENDE (CS) – Alla scoperta degli angoli naturalistici più belli e interessanti della provincia di Cosenza accompagnati dai volontari, le guide  ed i responsabili della sezione Lipu di Rende.

Ed infatti la Sezione provinciale della LIPU di Rende, come ogni anno,ci  propone un calendario escursionistico ricco di uscite che abbracciano numerosi luoghi distribuiti perlopiù tra il Parco nazionale della Sila e del Pollino.

Da Aprile a Settembre, undici appuntamenti per scoprire le meraviglie della nostra provincia, due escursioni al mese per andare alla scoperta di luoghi di unica e rara bellezza. Si va dalle meravigliose vette del Pollino con i maestosi Pini loricati, ai bellissimi bacini lacustri dell’altopiano silano.

“Mantenere viva la memoria dei luoghi è assicurarsi un futuro nel quale non vadano perse le speranze. Quella speranza di poter ritornare verso un’etica rispettosa dell’ambiente, verso una passione spontanea di visitare la Montagna, che va dai bambini alle persone più adulte”. Questo è quanto sostiene Giuseppe Intrieri responsabile, insieme a Francesco Berardi, del settore escursionistico della LIPU rendese.

Un calendario vario per gli amanti della Montagna, della fotografia e delle passeggiate all’aria aperta. Le guide LIPU intratterranno i partecipanti con informazioni e curiosità di carattere naturalistico e mentre si svolgeranno le escursioni non sarà difficile assistere a qualche piccola lezione didattica o far parte di discussioni collettive su aneddoti del posto meta dell’uscita; il tutto per trascorrere insieme delle giornate formative e piacevoli allo stesso tempo.

“Partendo dalle nuove generazioni si può sperare di formare nuove coscienze dedite ad un rispetto dell’ambiente e della biodiversità in tutte le sue forme”  sostengono ancora i responsabili LIPU.

locandinLe escursioni previste hanno vari gradi di difficoltà, ma in generale sono state scelte mete alla portata di tutti, adulti, giovani e bambini. Per ogni singolo evento l’organizzazione provvederà a rendere pubbliche le informazioni necessarie a chi intende partecipare attraverso la propria pagina Facebook  e il sito web www.lipurende.it

La LIPU intende inoltre rassicurare il pubblico affermando che in eventi collettivi di questo tipo il gruppo verrà tenuto compatto e unito dalle proprie guide. Le escursioni non sono singole ma sono di tutti, le esigenze di una persona riguardano quelle dell’intero gruppo e viceversa; il tutto sarò svolto nella massima sicurezza e nella massima tranquillità, per godere il meraviglioso spettacolo della natura.

Redazione

 

Commenta

loading...

pubblicità