Ultimi preparativi per apertura Piazza Matteotti · CalabriaPage LameziaClick

CalabriaPage Quotidiano Online | Notizie in tempo reale | Cronaca, news, notizie, sport, inchieste, politica, economia, Calabria, Catanzaro, Cosenza, Crotone, Reggio Calabria, Vibo Valentia

Ultimi preparativi per apertura Piazza Matteotti

nuova_piazza_matteotti_czCATANZARO – Sono in corso gli ultimi preparativi per l’inaugurazione dell’area completamente riqualificata di Piazza Matteotti prevista per domani domenica 15 marzo. Terminate le ultime “pulizie”, è grande la curiosità per l’apertura ufficiale delle tre aree in cui si articola la nuova piazza: piazzetta del Cavatore, piazza Mimmo Rotella, giardino storico con le colorate sedute.

In attesa del completamento della fontana monumentale, che sostituirà la vecchia scala, l’opera di riqualificazione, comprensiva anche della bitumazione delle strade, ha interessato un’area di circa 8mila metri quadrati, la più grande del Capoluogo e tra le più estese anche dell’intera regione.

Alle ore 17 saranno scoperte le quattro stele con le riproduzioni di altrettante opere del maestro della pop art alla presenza del sindaco Abramo, del presidente della Fondazione Rotella Rocco Guglielmo, del progettista della piazza prof. Franco Zagari e del direttore dell’Accademia di Belle Arti, Anna Russo. Oltre al piccolo museo all’aperto, nella stessa area dedicata a Rotella si può ammirare anche l’intervento effettuato da docenti e studenti dell’Accademia che hanno decorato l’asfalto dei marciapiedi.

Il programma della cerimonia proseguirà dalle 18 con alcuni eventi sul proscenio “Terragni” e sul proscenio “Le Courbisier, due spazi che potranno essere utilizzate anche dai giovani per l’organizzazione di momenti musicali e di spettacolo. Nella prima parte si terrà l’omaggio musicale a Mimmo Rotella, sul proscenio “Terragni”, a cura del soprano Giovanna Massara accompagnato al pianoforte dal maestro Amedeo Lobello. Contemporaneamente sul proscenio “Le Courbisier” si terrà un momento dedicato alla danza con le coreografie di Elena Santise dell’Associazione “Let me dance” di Montepaone Lido.

Nella seconda parte, grazie al patrocinio del Conservatorio “F.Torrefranca”di Vibo Valentia-Polo Didattico di Catanzaro, si esibirà il maestro fisarmonicista Giancarlo Palena. Seguiranno le performance della cantante Laura Screnci, vincitrice dell’VIII Edizione del Festival “Una Voce Per Lo Jonio”, e del gruppo Punto Rosso 2, cover band dei Nomadi.

Commenta

loading...

pubblicità