Sei italiani su 10 hanno tagliato gli sprechi alimentari nelle feste · CalabriaPage LameziaClick

CalabriaPage Quotidiano Online | Notizie in tempo reale | Cronaca, news, notizie, sport, inchieste, politica, economia, Calabria, Catanzaro, Cosenza, Crotone, Reggio Calabria, Vibo Valentia

Sei italiani su 10 hanno tagliato gli sprechi alimentari nelle feste

cenoneSecondo quanto emerso da un’indagine della Coldiretti/Ixè, in queste feste gli sprechi alimentari sono aumentati rispetto allo scorso anno. I dati emersi dall’indagine evidenziando come il 75% delle famiglie abbia fatto una spesa molto oculata, il 37% ne ha ridotto le dosi ma solo il 56% ha riutilizzato gli avanzi.

Dunque si stima che gli italiani abbiano speso il 6% in più rispetto allo scorso anno. Eppure recuperare il cibo dovrebbe essere un abituè in quanto fa bene all’economia ma anche all’ambiente permettendo una minore produzione di rifiuti. Un buon suggerimento per evitare lo spreco di cibo è quello di cucinare polpette o polpettoni a base di carne, tartare di pesce o ancora delle frittate, che sono cibi facilmente riutilizzabili. Anche la frutta secca può essere consumata successivamente, caramellandola facendola diventare un buon “torrone”. La frutta fresca può essere utilizzata mediante pasticciate, marmellate o macedonie.

Denise Di Matteo

 

Commenta

loading...

pubblicità