Assessore Caligiuri: “Mai come quest’anno la primavera in Calabria profuma di cultura” · Calabria Page LameziaClick

CalabriaPage Quotidiano Online | Notizie in tempo reale | Cronaca, news, notizie, sport, inchieste, politica, economia, Calabria, Catanzaro, Cosenza, Crotone, Reggio Calabria, Vibo Valentia

Assessore Caligiuri: “Mai come quest’anno la primavera in Calabria profuma di cultura”

caligiuri_01L’Assessore regionale alla Cultura Mario Caligiuri, nel ricordare le innumerevoli iniziative con le quali oggi si apre la nuova stagione ha sottolineato che “Mai come quest’anno la primavera in Calabria profuma di cultura”. Tra le tante manifestazioni che la Regione ha promosso o a cui ha assicurato il sostegno, da ricordare la “Giornata del calendario” in onore di Aloysius Lilius, inventore del calendario perfetto, che si svolgerà a Cirò, con epicentro nel museo dedicato a uno dei calabresi più importanti di tutti i tempi. Da rilevare anche il ritorno a Stilo della monumentale tela di Battistello Caracciolo “La madonna di Ognissanti” detta anche “Il Paradiso”, realizzata nel 1619 dal grande allievo di Caravaggio. Da oggi e fino a giugno è allestito nella chiesa di San Giovanni Therestis il cantiere didattico per il restauro, a cura della Sovrintendenza dei Beni Artistici della Calabria, con il sostegno della Regione Calabria e seguito dal restauratore Giuseppe Mantella. Il 21 marzo è anche la giornata mondiale della poesia indetta dall’Unesco. Tra le altre, l’intera città di Rossano sarà coinvolta in una serie di attività che hanno il patrocinio della Regione Calabria, che culmineranno con una mostra di video poesie e l’inaugurazione di una stele con i versi di Anna Lauria “Luce del Sud”. Il Fondo Ambiente Italiano, particolarmente attivo in Calabria, celebrerà domani e dopodomani le giornate di primavera coinvolgendo oltre mille studenti diventati “apprendisti ciceroni”, cioè guide, che cureranno le visite, tra l’altro, alla Biblioteca del Santuario di Paola, al parco archeologico di Kaulon, alla della Chiesa dell’Addolorata di Santa Severina riaperta dopo 50 anni, alla mostra del Municipium di Vibo Valentia presso il Museo nazionale e all’anfiteatro del Parco archeologico della Roccelletta di Borgia.

Anche in tante scuole della regione si svolgono oggi manifestazioni di grande rilievo, tra queste la Lectio Magistralis su “Educazione alla lingua italiana” che sarà tenuta da Francesco Sabatini, Presidente Onorario dell’Accademia della Crusca, oggi alle 15 presso il Liceo Classico “Pitagora” di Crotone.

Commenta

loading...

pubblicità